Leggere, che gran dono

Adoro leggere.
Da sempre.
Cioè, da quando mi ricordo, da quando a quattro anni mia madre si è ribellata alle mie continue richieste di lettura. Mi disse "Ma non posso stare sempre a leggere con te... " e io ho imparato a farlo da sola. Sì, a quattro anni.
Ho ricordi molto vividi di pomeriggi interi, da bambina (diciamo alle elementari), passati a leggere, storia per storia, le Grandi Fiabe da tutto il mondo pubblicate dalla Fratelli Fabbri editori. E i Topolino, e i fumetti del Corriere dei Piccoli, e i primi gialli di Agatha Christie. E anche i primi Harmony, a 12 / 13 anni. E Orgoglio e Pregiudizio, e Il fu Mattia Pascal ecc ecc...
Era prevedibile che non perdessi la passione, anche da grande.

A volte leggo libri leggeri, di evasione, quelli che hanno una trama purchessia, anche con uno sviluppo deboluccio e prevedibile. Servono per tenere il cervello 'altrove' rispetto al quotidiano. A volte invece mi lascio appassionare da grandi storie e libri belli per davvero.

Era immaginabile che io tentassi di trasmettere la stessa passione a mio figlio.
Gli ho sempre letto di tutto, fin da piccolissimo, senza mai forzare l'ascolto (se non gli andava, facevamo altro). Ho subito - e sto subendo tuttora - letture non del tutto gradite, da Geronimo Stilton a quelle cose ignobili che sono le trasposizioni fumettistiche degli youtuber del momento.
Ho scoperto che mio figlio ha una discreta predilezione per un certo tipo di manualistica, 'La grande enciclopedia medica' - ma anche 'la mia prima guida di Minecraft' ...
Invece per la parte delle belle storie, ecco: c'è più fatica. Harry Potter? Sì, ma in realtà non siamo mai andati - io leggo e lui ascolta - oltre la metà del secondo libro. Roald Dahl? sì, ma solo il GGG e Matilde (gli altri 'mi fanno paura mamma').
Quindi aspetto pazientemente che sia disponibile ad affrontare alcune paure dell'infanzia che i libri (quelli veri) raccontano e aiutano a sciogliere.

Intanto, però, immaginate la mia gioia e meraviglia ogni volta che mi dice "Mamma, posso leggerti un pezzo di questa storia?" ... 💕💕💕 (adesso sta raccontandomi la versione disneyana di Assassinio sull'Orient Express)

Commenti

Post più popolari