tutto accade per un motivo

Ieri mattina , pronta per uscire di casa, abbandono le mie velleità di ingresso in ufficio ad un orario accettabile per colpa di un pianto disperato, del pargolo, risvegliato anzitempo forse per colpa di un brutto sogno o di un rumore imprevisto.
E vabbè, amen, treno perso, prenderò il successivo.
Ma no, pare di no: il successivo accumula progressivamente 20,25,40,55,65 e infine 80 minuti di ritardo. Tutto tempo speso inutilmente in stazione? Nossignori, al minuto 48 rinuncio alla futile attesa e mi catapulto a casa per fare due lavoretti e rientrare in stazione in tempo per il treno delle 12.16 (quello che mi avrebbe fatta arrivare in ufficio alle due).
In stazione "il treno proveniente da XX e diretto a YY delle ore 12.16 viaggia con circa ... 20... minuti di ritardo. Ci scusiamo per il disagio": Evabbè, ma non posso mica tornare sempre a casa scornata. Nonono, questa volta non mollo. Aspetto.
Il treno arriva, salgo, parte... e si inchioda nel bel mezzo della campagna per.. attenzione attenzione... complessivi 120 minuti di attesa inspiegabile. 120.
sì ho proprio scritto 120 minuti. Due lunghissime ore.

Che mi hanno fatto arrivare nella stazione intermedia e decidere di prendere il treno per rientrare, abbandonando ogni velleità di ingresso in ufficio per la giornata.

E però, perchè "tutto accade per un motivo"?
Perchè se non avessi preso quel treno, non avrei incontrato Lorenza che andava a parlare con il prof per la tesi specialistica.
E se non si fosse stato tanto tempo da aspettare, forse lei non mi avrebbe raccontato del suo momento critco, del ragazzo che ha deciso di lasciare, della casa a metà che ora sarà di nuovo da dividere, della paura del futuro e del soffocare dentro che la prendeva alla gola, pensando di dividere la sua vita con lui. Della delusione di suo padre, della mancanza della madre, della paura di non farcela da sola ma della consapevolezza di spegnersi ogni giorno di più...
e insomma, io incrocio tantissimo le dita per lei, e spero che riesca a diventare grande. Da sola, per ora.

Commenti

Renata_ontanoverde ha detto…
E' andata bene quindi, hai rincuorato una ragazza che ne aveva bisogno!!! :)

Post più popolari