notte

Abitare in romagna significa anche avere il locale sotto casa che all'una e mezza di notte ancora continua ad avere la musica 'unz unz' di sottofondo alla non conversazione degli avventori, in questa fine estate ancora torrida, da finestra aperta e da caccia al refolo di corrente per respirare.

Eppure domattina mi toccano esami e controlli vari: se non riesco ad addormentarmi saranno dolori.
Per il risveglio, mica per altro...
Ah, ho sognato ancora.
Ho sognato che un vitello - pony (un vitellino con le zampe corte, di dimensioni ridotte insomma) aspettava in sacrestia. Eravamo in tanti e tutti vestiti a festa - sembrava un matrimonio - e il vitellino, come un cane impaurito, si teneva vicino vicino a uno degli invitati, eletto suo malgrado capobranco e persona di riferimento. Ma non so come, il vitello (pezzato nero, dal muso dolce) ha perso il suo riferimento, già in chiesa e pronto a fare da testimone. Così comincia a seguire me, con l'aria sempre più spaurita e preoccupata. Cerco di tranquillizzarlo con tono suadente, e intanto vado anche io in chiesa, che il tempo passa. Mi siedo in mezzo al pubblico e il vitello si accuccia lì di fianco, sempre preoccupato perchè ha perso il suo riferimento principe. Si placa solo quando lo vede.

Intanto noto che siamo tutti vestiti di scuro (sembra nero, ma potrebbe essere anche blu notte) e che tutti , uomini e donne, abbiamo accessori di color azzurro o turchese o viola, insomma tutti sulla stessa tonalità acqua marina declinata in varie nuances. Arriva un ragazzo bello, alto, riccio e biondo, dall'impeccabile abito scuro e camicia chiara sbottonata sul colletto. Il 'punto di riferimento' della mucca (ovvero, un mio conoscente di nome Mirko) lo apostrofa "Maddai, non ti sarai davvero dimenticato a casa la cravatta? Come si fa con te, come si fa... " e gli porge una cravatta turchese con una sottile righina viola di decorazione - sfondo. Il biondo la mette sorridendo, e dicendo "sapevo di poter contare su di te". E Mirko "Eh, lo sa perfino la mucca"...

fine del sogno: secondo voi, cosa voleva dire?

Commenti

PaolaClara ha detto…
Che devi smetterla di bere!!! Bacio

Post più popolari