festa di Ivrea e altre amenità

Arrivare a Ivrea (ma in qualunque altro luogo, del resto) in treno è per me una continua scoperta di posti, di persone, di immagini.
Arrivare a Ivrea in treno significa viaggiare in compagnia di un piccolo Lorenzo assai educato, che si attrezza di salviettine per pulire il piano dai pastelli colorati che oh, mamma, sono uSSiti dal fojoo.
Significa anche incontrare una signora gentile che si premurerà di illustrare le varie tappe del viaggio (e sì, per questo chiuderò il libro in lettura all'andata - che era Nemico, amico, amante di Alice Munro) raccontando che lei percorre ormai da quasi un anno questa tratta tutte le settimane, e non è un cattivo treno. Certo, a volte è un po' in ritardo, ma c'è un solo binario, e bisogna aspettare che passino gli altri (detto con quella aria di rassegnata sopportazione che ho incontrato finora solo nei piemontesi).

Vivere, per il terzo anno, la festa di Ivrea significa stare bene, ancora e di nuovo. E' rigenerante fare piccole scoperte su di sé (e pare che io fossi l'ultima rimasta, a non sapere certe cose, se tutti - ma proprio tutti - mi hanno detto "non vorrei dire, ma io ho sempre ragione " "lo scopri solo adesso?" "guarda che non avevo alcun dubbio"). Rendersi conto che sto bene, di nuovo, è bello.

Mentre altri hanno detto "vedo in Agata me stessa, ma senza filtro sociale", io vedo in Alice una me stessa piccola, (ma lei è più coraggiosa di me).
Più di ogni altra cosa, quest'anno, la festa di Ivrea è stata piena di futuro.
Un futuro tratteggiato, finalmente, grazie al tempo che ci siamo concessi per parlarne: è il futuro dei padroni di casa. Un futuro solo immaginato, invece: è quello di coloro che hanno intrecciato il loro filo di storia con il mio (senza riuscire a parlare sul serio, ma solo a spizzichi e bocconi). Grazie, davvero, a chi ha permesso questo incontro di belle persone . E' vitale, ogni anno, incontrare tutti voi.

Commenti

Capobelsky ha detto…
Grazie a te, Monica.
Ciao.
emanuele
monicabionda ha detto…
:-) buone vacanze...

Post più popolari