Armocromia o delle passioni

 

Sgombriamo il campo da qualche equivoco: sono una che si appassiona facilmente e altrettanto facilmente si disamora, se l'appassionarsi iniziale non corrisponde a una sostanza. 

Fatta questa doverosa premessa, parlo ora di armocromia, anche se sono mesi che rimugino il tema. Lo rimugino tanto da aver perfino atteso il tempo del lockdown per potermi permettere una seduta di analisi del colore (sì, perchè armocromia è una analisi del colore, che ti permette - in poche parole - di comprendere davvero quali colori ti donano e quali ... ehm... no).

 Mi è stato detto da più parti che io sono 'autunno' (= a grandi linee, una che sta bene con le sfumature calde e avvolgenti dei colori autunnali, con il color petrolio, nemesi della maggior parte degli uomini, e con il senape ecc). E niente, io non mi ritrovavo in questa descrizione e mi adeguavo obtorto collo ad indossare il color crema, il beigiolino, il marrone rossastro. 

Poi, finalmente, la rivelazione: sovratono giallino, ma sottotono freddo come il ghiaccio, ed è il secondo che comanda. Sono inverno freddo (winter cool).
E adesso?
Prima cosa fatta, praticamente subito: ho finalmente messo mano all'armadio, forte del mio cartoncino coi colori, e comprato anche contro il parere materno (anzi, spesso soprattutto contro il parere materno) accessori dalle tinte fredde e decise.
Seconda cosa fatta: ho cominciato a parlare di armocromia a destra e a manca, a tutti quelli che avevano voglia di ascoltare. Così - effetto collaterale - mio fratello e mia cognata mi hanno regalato una meravigliosa sciarpa magenta💝

E gli effetti della mia personale rivoluzione?
Da qualche tempo mia madre mi dice 'come stai bene, che aria luminosa, ti sta bene quest* (inserire capo di abbigliamento a piacere, dalla giacca alla sciarpa alla camicia e fino agli orecchini o alle collane)'. Peraltro ho perfino capito come avere una 'bella aria' anche quando indosso quei colorini che non mi piacciono e non mi donano (perchè lo ammetto, proprio svuotare l'armadio non fa per me, aspetterei almeno di aver indossato qualche volta ciò che ho comprato tempo fa).

- Il trucco è tenere vicino al viso qualcosa dei colori amici
(quindi, per esempio, una collana blu con la blusa color mattone) -

Volete saperne di più?

  • la consulente che mi ha aiutata a mettere pace nel mio guardaroba è La_lore
  • la guru dell'armocromia è Rossella Migliaccio invece (e seguendo le sue stories ho allenato l'occhio a riconoscere i toni freddi e i toni caldi). 
  • Rossella Migliaccio ha un libro in uscita, il 17 ottobre, sulla body shape - l'altro elemento chiave per imparare ad avere addosso sempre vestiti 'adatti' e non cose raffazzonate. Se vi interessa, si trova qui... 




Commenti

Post più popolari