post sconclusionato, di pensieri a ruota libera

Nella nostra passeggiata domenicale, zio mamma e piccoletto, abbiamo trovato questo fiore che mi pare bellissimo ma che non ho idea di cosa sia: qualcuno lo conosce? 

E' stato un buon modo di cominciare agosto, la passeggiata domenicale dico: mi ha aiutata ad arginare le lacrime che in questo periodo scorrono copiose (ma prometto che cercherò di frenarmi, ogni volta che posso). Sto prendendo decisioni nette. Non sono abituata a farlo ma il subconscio che mi manda questi messaggi perentori di perdite, cose lasciate indietro, tempo che fugge, persone che non mi aiutano ... se potesse mi darebbe i calcioni nel sedere, e non mi pare il caso :D

Il 2019 è l'anno in cui rifletto sul tempo a nostra disposizione  - assolutamente ignoto - e in cui mi arrabbio per l'incapacità altrui di fare / decidere / pensare come me. 
Ho smesso di pensare "Lo farò prima o poi" e ho cominciato a fare "subito, adesso, nel momento in cui mi viene in mente": ecco perchè mi arrabbio con chi ha bisogno di programmare, e di tempi lunghissimi. 
Cosa mi ha svegliato?
  • la morte della signora Ivonne, 90 anni, che non aveva niente di particolare (se non una età decisamente avanzata). Un pomeriggio si è sentita poco bene, abbiamo chiamato l'ambulanza, dopo un paio d'ore era morta. Così, senza avvisare.
  • Il tumore di un amico, che sta facendo cicli e cicli di chemio senza alcuna garanzia.
  • Le persone che non ci sono più (e io l'ho scoperto tardi).
  • La deriva preoccupante, per certi versi spaventosa, della nostra politica e della gente.
  • la consapevolezza che Primo Levi è nato 100 anni fa. 100.
Per riprendere le fila, mostrarmi di nuovo al mondo per quella che sono e non per quella che mi hanno fatta diventare in questo tempo sto partecipando a due 'contest' - diciamo  - di instagram. Entrambi per il mese di agosto, con i temi che si rincorrono. 

Quando ho bisogno di consolazione, vado a mangiare fuori.
Uno dei miei piatti preferiti è questo:


Sarde spinate fritte con pomodorini e capperi

Commenti

Post più popolari