la rabbia

Sono giorni rabbiosi, per me.
Mi arrabbio facilmente, mi sento soffocare.
La pressione sul lavoro è alta e non ci sono momenti di decompressione quando torno. Perché - legittimamente - c'è chi ha bisogno di me. Solo che...ecco, soffoco un po'.
Sono gli effetti collaterali dell'essere genitore, immagino. Perchè quando ci si deve confrontare con uno - o più - fanciulli che ti usano come riferimento e centro, e quando - come nel mio caso - il peso non è condiviso con un adulto di pari livello... beh, a volte è più faticoso.
E io, che ho un caratteraccio anche se non sembra, divento rabbiosa.
Parlo male (e questo, da solo, dà il livello di esasperazione a cui sono arrivata) e scatto subito o quasi. I bambini poi sanno sempre esattamente dove colpire e come, o sentono l'agitazione e reagiscono di conseguenza. Insomma, è una fatica.

Mi rendo conto che mi manca il fiato, e lo spazio.

Ma siccome non posso lamentarmi - non c'è tempo, non c'è spazio - allora cerco piccole vie di fuga. Metto in programma ordine e pulizia del terrazzo (con ottimi risultati, va detto). Improvviso un giro in bici con ometto al seguito (anche in questo caso, con ottimi risultati). Pianifico la domenica al parco (la prossima, per non anticipare troppo i tempi).

E provo a respirare piano. Ma il groppo in gola se ne è andato solo in parte.

Commenti

Renata_ontanoverde ha detto…
comprendo la situazione, io ho usato ed uso la valeriana dispert... aiuta, anche se l'insofferenza e l'insoddisfazione di base resta, ma la valeriana aiuta a sbiadire il disagio ed a farti riconcentrare sul qui ed ora, facendoti assaporare meglio le piccole tregue e lasciandoti riposare meglio la notte.... è un prodotto blando, ma efficace ed non ha controindicazioni.

son periodi, in alcuni si riesce a superare senza troppo disagio le incombenze e le difficoltà che incontriamo, in altri basta poco per farci scattare.
Devi considerare che ci arrabbiamo molto soprattutto in situazioni "specchio", quindi considera le persone e le situazioni che ti accendono da un altro punto di vista. Per le persone moleste, poi, pensa mentalmente "non hai alcun potere su di me", ripetilo più volte, vedrai che il subconscio diligente pilota la tua psiche e fa perdere effettivamente il potere destabilizzante alla persona molesta, non sempre ovviamente, ma merita provare...

in bocca al lupo!!!
monicabionda ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
monicabionda ha detto…
Grazie renata :***
Anonimo ha detto…
Puoi lamentarti, oserei dire DEVI! Le tue vie di fuga sono molto belle. :-) Un abbraccio.

Post più popolari