Passa ai contenuti principali

la rabbia

Sono giorni rabbiosi, per me.
Mi arrabbio facilmente, mi sento soffocare.
La pressione sul lavoro è alta e non ci sono momenti di decompressione quando torno. Perché - legittimamente - c'è chi ha bisogno di me. Solo che...ecco, soffoco un po'.
Sono gli effetti collaterali dell'essere genitore, immagino. Perchè quando ci si deve confrontare con uno - o più - fanciulli che ti usano come riferimento e centro, e quando - come nel mio caso - il peso non è condiviso con un adulto di pari livello... beh, a volte è più faticoso.
E io, che ho un caratteraccio anche se non sembra, divento rabbiosa.
Parlo male (e questo, da solo, dà il livello di esasperazione a cui sono arrivata) e scatto subito o quasi. I bambini poi sanno sempre esattamente dove colpire e come, o sentono l'agitazione e reagiscono di conseguenza. Insomma, è una fatica.

Mi rendo conto che mi manca il fiato, e lo spazio.

Ma siccome non posso lamentarmi - non c'è tempo, non c'è spazio - allora cerco piccole vie di fuga. Metto in programma ordine e pulizia del terrazzo (con ottimi risultati, va detto). Improvviso un giro in bici con ometto al seguito (anche in questo caso, con ottimi risultati). Pianifico la domenica al parco (la prossima, per non anticipare troppo i tempi).

E provo a respirare piano. Ma il groppo in gola se ne è andato solo in parte.

Commenti

Renata_ontanoverde ha detto…
comprendo la situazione, io ho usato ed uso la valeriana dispert... aiuta, anche se l'insofferenza e l'insoddisfazione di base resta, ma la valeriana aiuta a sbiadire il disagio ed a farti riconcentrare sul qui ed ora, facendoti assaporare meglio le piccole tregue e lasciandoti riposare meglio la notte.... è un prodotto blando, ma efficace ed non ha controindicazioni.

son periodi, in alcuni si riesce a superare senza troppo disagio le incombenze e le difficoltà che incontriamo, in altri basta poco per farci scattare.
Devi considerare che ci arrabbiamo molto soprattutto in situazioni "specchio", quindi considera le persone e le situazioni che ti accendono da un altro punto di vista. Per le persone moleste, poi, pensa mentalmente "non hai alcun potere su di me", ripetilo più volte, vedrai che il subconscio diligente pilota la tua psiche e fa perdere effettivamente il potere destabilizzante alla persona molesta, non sempre ovviamente, ma merita provare...

in bocca al lupo!!!
monicabionda ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
monicabionda ha detto…
Grazie renata :***
ilcomizietto ha detto…
Puoi lamentarti, oserei dire DEVI! Le tue vie di fuga sono molto belle. :-) Un abbraccio.

Post popolari in questo blog

una settimana in montagna, era tanto che non.

La val Gardena è bellissima. A dire il vero tutte le Dolomiti sono bellissime, ma la val Gardena è un posto speciale.
Dopo molti tira e molla per questa strana estate, siamo andati in vacanza solo Carlo ed io, per una intera settimana, in garni (cosa che mi ha permesso di spiegare la differenza tra pensione, bed and breakfast, garni, hotel - albergo ecc). E' stata un'esperienza bellissima, che conto di rifare: le vacanze a due sono veramente necessarie per prendere il ritmo, ritrovarsi, capirsi e conoscersi meglio senza le interferenze del parentado vario (nonni, zii... ). Carlo ha imparato un sacco di cose, ha finalmente capito bene come si sta a tavola, ha giocato, dormito, camminato, preso un sacco di bus e un sacco di funivie, fatto un picnic a oltre 2000 metri con il vento forte, avuto la mamma tutta per lui, sempre, 24 ore al giorno, per otto giorni pieni.
Io mi sono rigenerata, come sempre mi accade in montagna, ho fantasticato, riso, chiacchierato, mi sono arrabbiata …

di giornate bellissime e del perchè non durano

Nonostante tosse e mal di gola imperanti (sì, sono all'undicesimo giorno di antibiotico), nei giorni scorsi ho passato momenti memorabili, anche per questo 2017.
Li segno qui, per ricordarmene in futuro.
Episodio uno: la crisi della mezza età
Giovedì sera, dopo una vita da reclusa, mi concedo una birra in compagnia di un conoscente. Avevamo disquisito di lavoro in chat, ed era necessaria una integrazione alle chiacchiere.
L'incontro mi ha catapultata nel 'paese reale': la crisi dei 40 anni colpisce tutti, e il rigurgito di adolescenza arriva con matematica precisione, perfino in chi riesce a gestire con consapevolezza e con lucidità il suo percorso lavorativo, organizzandolo per farlo diventare qualcosa di solido e robusto...
E' la solita vecchia storia: donna molto giovane (molto) seduce -suo malgrado- uomo affermato, che sceglie di buttare all'aria la vita attuale per costruirne una che gli permetta un avvicinamento. Lei, saputolo, scappa con la beata incosci…

già tempo di bilanci? no, direi di no

Non esattamente tempo di bilanci, ma ho voglia di mettere su carta i viaggi di questo 2016 ricco di movimento. Nota: i viaggio di lavoro hanno l'asterisco di fianco, quelli di piacere hanno il pallino
° A gennaio, una giornata a Firenze. A girare con Lorenza, a parlare parlare parlare fitto, a cercare di dare un senso all'anno che stava cominciando. Un po' ci sono riuscita, un po' no. Ma è stato comunque bello.
°A marzo, Londra: il viaggio desiderato da sempre, compiuto con un bambino di quattro anni e cinque mesi. Stancante, pieno di amici, interessante, utile, necessario, bello. Ho perso mio figlio nel museo, ho capito che me la cavo con l'inglese ma che arranco per molto di quel che dovrei saper fare, ho incontrato amici. Mi sono riempita lo spirito di posti nuovi, ho visto la tensione nello sguardo dei bambini che da soli devono imparare a muoversi e a viaggiare e a fare. Ho abbandonato in aeroporto una trousse con un sacco di trucchi, per l'inflessibilità d…