pensieri sparsi (molto sparsi)

(nota a margine: ho spinto pubblica prima di aver scritto il post, direi che è proprio lunedì)

"il Papa dice di ascoltare i nonni" .. e leggo in giro di nonni bestemmiatori seriali, violenti, arrabbiati con il mondo, retrogradi e mai saggi.
E mentre una persona che conosco sta soffrendo per i problemi di salute della suocera (smentendo in modo eclatante i luoghi comuni sull'incompatibilità nuora - suocera) rifletto che ognuno di noi rende generale, e assolutizza, la propria esperienza personale, E quando si deve attingere a un esempio condiviso si pesca sempre (o quasi) dal proprio vissuto.
Ecco perchè è importante che nei primi anni di vita riusciamo ad avere esperienze positive e premianti di affetto, di relazioni, di confronto.
Il Papa che parla di nonni affettuosi e saggi fa riferimento ad un immaginario collettivo, ma anche - ne sono certa - alla sua esperienza personale di bambino molto amato dai nonni, depositari di saggezza familiare.
E' una esperienza che condivido, i miei nonni - ognuno a modo suo - mi hanno fatto sentire libera e molto amata.

E poi sento di gente che si vuol separare dopo cinquant'anni di vita insieme perchè "non abbiamo più gli stessi interessi". E allora penso a cosa davvero tiene insieme le persone. L'attrazione fisica dicono scompaia dopo tre anni (ma tre anni effettivi di vita in comune? o tre anni di "stiamo insieme"? oppure è solo una questione di chimica che si affievolisce? e c'è un modo per tenerla più viva, o perlomeno meno tremolante?). E il resto? che cosa fa di due persone una coppia innamorata? e l'amore, di cosa ha bisogno per vivere?

Mi si dice "poche rotture di scatole": Vero anche questo, una persona asfissiante o ansiosa non aiuta la crescita di un amore adulto. E mi si dice anche "un progetto comune"... e qui secondo me ci si impantana un po'... è sempre indispensabile un progetto comune? e per progetto comune si intende qualcosa di grande (la stessa idea di famiglia, i figli, una passione) oppure valgono anche piccoli progetti concatenati fra loro?
Insomma, secondo me le variabili sono tante... proverò ad approfondire

Commenti

PaolaClara ha detto…
Commentare qui, nonostante il dissuasore lì sotto...
Certe mie relazioni sono finite in noia prima ancora di arrivare a due anni di "stiamo insieme", l'unico che ho sposato l'ho sposato prima di conoscerlo (perché altrimenti... secondo te?) e ho passato i primi anni in un inferno in cui non solo non c'era un progetto in comune ma stavamo costruendo un muro alto e spesso tra noi.
Progetti e interessi comuni? Bah. A volte serve, a volte ti fa passare tutto ma proprio tutto il tempo insieme. Soffocherei.
Credo ci sia una cosa giusta per ogni coppia e che non si possa generalizzare mai. Troppo o troppo poco in comune, uguali o diversi dai precedenti, tocca valutare caso per caso.
Che poi, quello che davvero ti prende puoi anche passare una vita a non vederlo o a vederlo troppo e ti prenderà allo stesso modo.
A volte abbiamo fretta di trovare "quello giusto", che non esiste. Non in questo mondo, forse solo nel nostro cuore. E lì ci puoi guardare solo tu. E sapere.
Bacio

Post più popolari