non l'avrei mai detto

Ma come si supera lo stress psicologico del "tenere duro" di fronte alle micro ribellioni dei figli, senza per questo farle diventare tragedie o insensati bracci di ferro? Ieri sera 25 minuti di "raccogli le carte da terra, che poi salutiamo i nonni e andiamo a casa". Ha attuato tutte le tecniche possibili: ha fatto lo gnorri, ha guardato la tv, mi ha portato sul divano in salotto a giocare al solletico, è andato al frigo, alla lavatrice, su per le scale e davanti alla porta di casa, in bagno e dietro la sedia del nonno a cercare un improbabile sostegno (che per fortuna non c'è stato). Sperando, credo, che io mi distraessi e cedessi (cosa che non è avvenuta). Alla fine ha raccolto quelle ultime benedette cinque carte, ridacchiando. GRRRRR

Commenti

Renata_ontanoverde ha detto…
polso fermo! brava! se la cosa va troppo avanti, devi lanciare segnali posturali molto precisi e rigidi: quando vedrà gli occhi chiusi a fessura, il volto livido e la voce secca e bassa a sibilo, saprà che non può derogare e far braccio di ferro, che stai facendo sul serio.
ma se fa troppa resistenza (e loro hanno enormi serbatoi di energia che noi non abbiamo) dagli pure una piccola sculacciata. Non vuol dire esser manesca, né far violenza, ma porre un argine ed un confine e salvare un po' i tuoi nervi...
se ci riesci senza, molto meglio!
Capobelsky ha detto…
Dai 2 ai 4 anni(nel nostro caso, particolarmente tra i 3 e i 4) e'una lotta continua per definire i limiti. Da quelli altrui imparano i propri.
Per questo spingono spingono, fino a farti quasi impazzire, esattamente per vedere dove i no diventano barriere insormontabili.
Non e'facile tener loro testa ma e'una fase importantissima, in cui bisogna tentare di essere fermi e non perdere mai di vista i fondamentali.
Da UNICEF man, sconsiglio la sculacciata, perche' non si deve mai rispondere con le mani, ne' da adulti, ne' da bambini. Mica facile, ma chi ha mai detto che tirar su dei figli e' facile??!!??
monicabionda ha detto…
:) già...e mi sa che stiamo entrando a pieno titolo in quella fase. il fatto poi che carlo stia con i nonni per la maggior parte del tempo (e ancora per qualche mese sarà così, poi le cose cambieranno un po') mi costringe a non "perdere colpi" mai. Farò training autogeno .. ;)

Post più popolari