chiacchiere da bar

Anzi, da edicola.
Sono per tradizione una frequentatrice delle edicole.
Viaggio molto, sono pendolare per lavoro, e trasfertista per disponibilità (sia pure estremamente parziale). E dunque è normale, io credo, che io abbia dimestichezza con edicole ed edicolanti.
Addirittura, credo che la mia disinvoltura nel frequentare questi negozi in miniatura strabordanti di oggetti del desiderio, fumetti colorati, settimane enigmistiche, riviste, giornali e perfino libri, nasca dall'infanzia, quando andavamo a passare l'estate in campagna dagli zii e vicino ai nonni, e la Noris (l'edicolante) ci permetteva di consultare i fumetti e guardarli e sfogliarli con calma, sapendo bene che alla fine li avremmo comprati con i soldi dati da mamma e papà per i giornalini, appunto.

Ma sto divagando.

Dicevo, sono per tradizione una frequentatrice delle edicole. Ma se spendessi tutto quello che potenzialmente vorrei spendere in edicola, lo stipendio durerebbe poco o niente. Così ho di recnte preso l'abitudine di controllare "le offerte", perfino in edicola. Ci sono libri a un euro o poco più, che dignitosamente mi fanno compagnia nei miei pendolarismi.
E' stato così che sono incappata nel Ciclo di Shannara di Terry Brooks, e nelle Leggende del mondo emerso di Licia Troisi; ed è così che ho ritrovato Ed Mc Bain, stamattina, in stazione.
Con solo tre minuti di tempo, ho guardato, scelto e pagato a velocità accelerata. Ma sono riuscita a scambiare una battuta con l'edicolante, appunto: che ha guardato quel che andavo acquistando e mi ha detto "andiamo sul sicuro, eh?" e io "beh, sì, oggi lettura prevedibile" e lui "però steve Carella è sempre una garanzia" 
Bello comprare da chi sa cosa vende :)

ndr: per chi non lo sapesse, Ed McBain è l'autore dei gialli dell'87° distretto, che hanno per personaggi seriali i poliziotti del distretto medesimo. Tra questi, Steve Carella è uno dei protagonisti, poliziotto di origini italiane sposato con una bellissima donna sordomuta, e padre di due gemelli. 
Una garanzia, insomma.

Commenti

PaolaClara ha detto…
Ah, il profumo dell'edicola...

Post più popolari