Passa ai contenuti principali

epifanie

Micro novità. Piccoli passi avanti. Nervosi appena accennati.
Le amicizie ho sempre pensato andassero coltivate per bene, con cura, per riuscire a farle crescere. E ci vuole attenzione da entrambe le parti, affetto, piccoli passi in avanti e la voglia di intrecciare le rispettive vite.
A volte ci si perde per strada, a volte ci si recupera per vie impreviste. A volte, semplicemente, ci si vuol bene. Basta poco, una telefonata ogni sei mesi, sapere che si esiste per l'altro o l'altra, anche se da tanto non ci si sente.
Cleme va in Argentina. L'ho sentita per la prima volta emozionata: le auguro davvero che sia un viaggio bello, denso, pieno e ricco. E che torni rigenerata.

L'altra sera dormire sembrava essere complicato. Così, visto che il sonno non arrivava, ci siamo messi a giocare alle pernacchie e agli sbruffi sui piedi e sulla schiena e sul collo e sulle braccia.
Poi, rilassati e tranquilli, stesi uno di fianco all'altra, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo messi a ridere, contemporaneamente.
Ho riconosciuto la risata: era quella di un momento di felicità.

Commenti

Renata_ontanoverde ha detto…
sono i momenti -perdonami la sgrammaticatura- più meravigliosi della vita ! assaporali fino in fondo, non tornano più e ricordali nella sua adolescenza ;P quando ti verrà voglia di rompergli qualcosa sulla testa!!!
Anonimo ha detto…
Torno a leggerti dopo tanto tanto tempo e scopro che hai un bimbo! che sorpresa! sono molto felice per te!!! io ho passato due anni un po' difficili ma mi sto riprendendo. la mia bimba, Vittoria, ha appena compiuto 4 anni, è dolce e tenera, ama i libri e viaggiare. Mi farebbe piacere rivederti e conoscere carlo. Il tuo numero è sempre quello? un abbraccio da beatrice cacaoamaro ;)
PaolaClara ha detto…
Belli, voi!!!

Post popolari in questo blog

di giornate bellissime e del perchè non durano

Nonostante tosse e mal di gola imperanti (sì, sono all'undicesimo giorno di antibiotico), nei giorni scorsi ho passato momenti memorabili, anche per questo 2017.
Li segno qui, per ricordarmene in futuro.
Episodio uno: la crisi della mezza età
Giovedì sera, dopo una vita da reclusa, mi concedo una birra in compagnia di un conoscente. Avevamo disquisito di lavoro in chat, ed era necessaria una integrazione alle chiacchiere.
L'incontro mi ha catapultata nel 'paese reale': la crisi dei 40 anni colpisce tutti, e il rigurgito di adolescenza arriva con matematica precisione, perfino in chi riesce a gestire con consapevolezza e con lucidità il suo percorso lavorativo, organizzandolo per farlo diventare qualcosa di solido e robusto...
E' la solita vecchia storia: donna molto giovane (molto) seduce -suo malgrado- uomo affermato, che sceglie di buttare all'aria la vita attuale per costruirne una che gli permetta un avvicinamento. Lei, saputolo, scappa con la beata incosci…

già tempo di bilanci? no, direi di no

Non esattamente tempo di bilanci, ma ho voglia di mettere su carta i viaggi di questo 2016 ricco di movimento. Nota: i viaggio di lavoro hanno l'asterisco di fianco, quelli di piacere hanno il pallino
° A gennaio, una giornata a Firenze. A girare con Lorenza, a parlare parlare parlare fitto, a cercare di dare un senso all'anno che stava cominciando. Un po' ci sono riuscita, un po' no. Ma è stato comunque bello.
°A marzo, Londra: il viaggio desiderato da sempre, compiuto con un bambino di quattro anni e cinque mesi. Stancante, pieno di amici, interessante, utile, necessario, bello. Ho perso mio figlio nel museo, ho capito che me la cavo con l'inglese ma che arranco per molto di quel che dovrei saper fare, ho incontrato amici. Mi sono riempita lo spirito di posti nuovi, ho visto la tensione nello sguardo dei bambini che da soli devono imparare a muoversi e a viaggiare e a fare. Ho abbandonato in aeroporto una trousse con un sacco di trucchi, per l'inflessibilità d…

torino, mia bella

Tre giorni a Torino. Tre giorni di schizofrenia, a pensare 'voglio fortissimamente tornare a vivere qui' 'non voglio assolutamente vivere qui' in una alternanza degna di una altalena molto performante.
Tre giorni in cui mi sono accorta che per Carlo ci sarebbero molti più stimoli che in provincia, ma che mancherebbero molte altre cose che in provincia invece ci sono.
E insomma, sono passati 24 anni ma ancora non ho trovato la sintesi che mi fa dire 'meglio qui o meglio lì'. La sola risposta possibile, ancora, oggi, è 'non è meglio o peggio, è diverso'.

Solo che questo diverso, a volte, mi sembra un treno che è passato e sul quale non sono riuscita a salire.

Le cose belle del weekend sono decisamente molte:
i parenti sudafricani, con i quali si è spalancato un mondo dove il mondo è tutto vicino a casa; il festival 'Metti in piazza la cultura 2017', dove Carlo si è trovato vicino a un Carlo e a un Pietro nel realizzare gli esperimenti scientifici (…