Fame e spizzicherie

Mi si chiede (non direttamente) cosa preparare in una sera come questa. E subito la mia mente si affolla di suggerimenti. Meglio fermare questo insieme di proposte culinarie prima che mi scappino di nuovo.
Quando fa molto caldo la soluzione facile e veloce per la cena è
  • hamburger all'erba cipollina (svizzerine, altrimenti dette) da cuocere in padella calda solo con un filo d'acqua per evitare bruciature inopportune e - verso fine cottura - una goccia di olio per rendere la carne più tenera ancora, daabbinare a una variopinta e coloratissima variazione di 
  • insalata alla nizzarda - variazione personale.
Quest'ultima è una variazione perchè le acciughe, che sarebbero parte della ricetta originale, lascio che rimangano in tavola fuori dal piatto, da inserire secondo il gusto dei commensali.
L'insalata si compone di:
feta tagliata a quadretti, olive nere, peperoni gialli e rossi a listarelle sottili, valeriana o soncino, cuori di lattuga, finocchio tagliato a striscioline e sedano tagliato a striscioline, olive verdi, uovo sodo, pomodoro rosso maturo, foglie di basilico e foglie di menta (provate, abbiate fede).

Il condimento sarà composto di olio extravergine d'oliva miscelato con un po' di zenzero in polvere (no, niente sale).

Il pane che accompagna  l'insalata e l'hamburger deve essere un pane toscano o pugliese, di quelli che si usano per le bruschette, magari lievemente abbrustoliti o scaldati.

Per dissetarsi, acqua naturale e frizzante, magari aromatizzata con i cubetti di ghiaccio al limone o alla menta (foglioline inserite nell'acqua messa a ghiacciare, oppure fettine di limone o lime - idem)

Commenti

Post più popolari