Passa ai contenuti principali

quattro lunghissimi giorni di tregua

E' complesso rientrare dopo quattro lunghissimi giorni di tregua. E' complesso anche rendersi conto che no, ancora non sono affatto organizzata e quindi no, non sono capace di fare le cose come si deve: usciamo OPPURE metto a posto OPPURE stiro OPPURE gioco. Ma presto riuscirò a mettere insieme tutto. Intanto sabato Carlo ha pensato bene di dormire due ore di fila al mattino, contribuendo alla mia attività mattutina di sistemazione varia.


Sarà tempo di traslochi presto: qui in ufficio e a casa. Che insomma, questo bimbo merita uno spazio suo dove giocare e trafficare, e forse riesco a realizzarglielo.
E c'è poco da fare, parto con alte considerazioni filosofiche e questi post si riducono velocemente ad un elenco di cose da fare... Potrei mettere i desiderata, invece che i 'si deve'... Eccoli:
  • andare in mozambico con Carlo - è presto, potrebbe essere un obiettivo 2013 (sempre che siano ancora tutti là) :)
  • andare alla festa di Ivrea - correlato al Mozambico, direi che se mi organizzo bene ce la posso fare (tutto sta in quel "se")
  • fare il cambio dei vestiti - estivo con invernale, per gli adulti; piccolo con dimensione attuale, per il piccolo
  • razionalizzare gli spazi e ricominciare la turnazione lavare - stirare - sistemare senza perdere il ritmo (che ormai è più simile a una improvvisazione casuale)
  • razionalizzare la turnazione pulizie, che avrà un meraviglioso effetto collaterale, ovvero
  • ricominciare i viaggi del weekend: ci attendono a Milano e a Torino e anche in Abruzzo vorrei andare quando riesco (il viaggio a Torino soprattutto è indispensabile per il cambio dei vestiti)
  • pianificare le ferie: vorrei andare in montagna (ma non so se potrò), andrò di certo al mare e bisogna che io avvisi in ufficio e al mare
  • accettare che il mio fisico non regga sempre, prendere in considerazione la possibilità di trovare una baby sitter, comunque evitare i nonni un intero giorno a settimana per sopravvivenza di tutti
Altri pensieri concreti sicuramente seguiranno...

Intanto: sabato pomeriggio siamo andati al parco a Cesena (ottima scelta), domenica pomeriggio siamo andati a trovare Bianca - cinque mesi - e i suoi genitori a Forlì (scelta un po' meno felice), lunedì abbiamo dato retta ai nonni e siamo rimasti in casa, seguendo la routine consolidata, martedì abbiamo optato per il parco al mattino e per la casa al pomeriggio... e adesso si ricomincia il turno. Questo elenco serve da promemoria, anche per il futuro, anche per sapere come comportarsi e cosa fare.
Ma un prossimo post sarà meno pragmatico e più dotato di spessore, prometto

Commenti

cinas ha detto…
ivrea?
monicabionda ha detto…
ivrea, amici che festeggiano l'estate :)
emme ha detto…
a me piace molto, questo post. sarà perché sono in delirio organizzativo, eh, ma mi sembra ci sia tutto quel che serve. se credi, possiamo inserire un giro all'ikea :)
monicabionda ha detto…
uh, sì :)
Capobelsky ha detto…
Comincia con Ivrea. Per il Mozambico c'e' tempo...(noi saremo la' almeno fino all'estate 2013!)
Ciao. e.

Post popolari in questo blog

una settimana in montagna, era tanto che non.

La val Gardena è bellissima. A dire il vero tutte le Dolomiti sono bellissime, ma la val Gardena è un posto speciale.
Dopo molti tira e molla per questa strana estate, siamo andati in vacanza solo Carlo ed io, per una intera settimana, in garni (cosa che mi ha permesso di spiegare la differenza tra pensione, bed and breakfast, garni, hotel - albergo ecc). E' stata un'esperienza bellissima, che conto di rifare: le vacanze a due sono veramente necessarie per prendere il ritmo, ritrovarsi, capirsi e conoscersi meglio senza le interferenze del parentado vario (nonni, zii... ). Carlo ha imparato un sacco di cose, ha finalmente capito bene come si sta a tavola, ha giocato, dormito, camminato, preso un sacco di bus e un sacco di funivie, fatto un picnic a oltre 2000 metri con il vento forte, avuto la mamma tutta per lui, sempre, 24 ore al giorno, per otto giorni pieni.
Io mi sono rigenerata, come sempre mi accade in montagna, ho fantasticato, riso, chiacchierato, mi sono arrabbiata …

di giornate bellissime e del perchè non durano

Nonostante tosse e mal di gola imperanti (sì, sono all'undicesimo giorno di antibiotico), nei giorni scorsi ho passato momenti memorabili, anche per questo 2017.
Li segno qui, per ricordarmene in futuro.
Episodio uno: la crisi della mezza età
Giovedì sera, dopo una vita da reclusa, mi concedo una birra in compagnia di un conoscente. Avevamo disquisito di lavoro in chat, ed era necessaria una integrazione alle chiacchiere.
L'incontro mi ha catapultata nel 'paese reale': la crisi dei 40 anni colpisce tutti, e il rigurgito di adolescenza arriva con matematica precisione, perfino in chi riesce a gestire con consapevolezza e con lucidità il suo percorso lavorativo, organizzandolo per farlo diventare qualcosa di solido e robusto...
E' la solita vecchia storia: donna molto giovane (molto) seduce -suo malgrado- uomo affermato, che sceglie di buttare all'aria la vita attuale per costruirne una che gli permetta un avvicinamento. Lei, saputolo, scappa con la beata incosci…

già tempo di bilanci? no, direi di no

Non esattamente tempo di bilanci, ma ho voglia di mettere su carta i viaggi di questo 2016 ricco di movimento. Nota: i viaggio di lavoro hanno l'asterisco di fianco, quelli di piacere hanno il pallino
° A gennaio, una giornata a Firenze. A girare con Lorenza, a parlare parlare parlare fitto, a cercare di dare un senso all'anno che stava cominciando. Un po' ci sono riuscita, un po' no. Ma è stato comunque bello.
°A marzo, Londra: il viaggio desiderato da sempre, compiuto con un bambino di quattro anni e cinque mesi. Stancante, pieno di amici, interessante, utile, necessario, bello. Ho perso mio figlio nel museo, ho capito che me la cavo con l'inglese ma che arranco per molto di quel che dovrei saper fare, ho incontrato amici. Mi sono riempita lo spirito di posti nuovi, ho visto la tensione nello sguardo dei bambini che da soli devono imparare a muoversi e a viaggiare e a fare. Ho abbandonato in aeroporto una trousse con un sacco di trucchi, per l'inflessibilità d…