prima o poi sarebbe dovuto succedere

E' successo. L'ho lasciato scivolare via. Come l'acqua che scorre e che non si ferma se non costruisci dighe argini e chiuse, così anche lui è passato. Senza portarsi via molto: non terriccio, non greto del fiume, non fauna.
Ha avuto per anni un ruolo importante nella mia vita, ma ormai da tempo non parlava più con me, ma con l'idea che lui si era fatto di me. Ha una intelligenza "spuria", non pulita. Insomma, sporca: ma per sporca si intende una lucidità di pensiero che a volte si perde, che rimane indietro, che manipola la realtà per vedere solo quello che fa comodo nel momento in cui fa comodo.

Comunque, l'ho lasciato scivolare via e ormai da mesi non lo sento più. L'ho realizzato ieri sera, mentre sedute in terrazza guardavamo le stelle cercando un minimo di refrigerio in questa torrida settimana: mia madre ed io. E qualcun altro, che trovava lo spettacolo interessante e si è mosso, creando onde e gobbe che ci hanno fatto sorridere.
Ah, e il cane, il vecchietto di casa, ormai tutto bianco sul muso, che non ha voglia di rimanere solo e che sempre più cerca coccole e attenzione...

Commenti

Post più popolari