Passa ai contenuti principali
Facciamo un po’ di sano outing?

Quando hanno distribuito le capacità cognitivo – economico- finanziarie io ero andata dietro alle farfalle. O mi ero persa ad ammirare il colore delle foglie degli alberi mosse dal vento. O mi incantavo seguendo il volo di un aquilone. Ovunque, tranne che sensatamente in fila per prendere la mia dose di buonsenso e capacità.
Perciò adesso la situazione è, oserei dire, impervia.

Avrei … no, HO proprio bisogno di una balia, che con calma e con pazienza mi spiega le cose, mi aiuta a non farmi prendere dal panico e mi placa. E soprattutto mi instrada e mi educa ad essere presente, e a non trasformarmi in un omino che vorrebbe confondersi con il muro e sparire, solo sparire, ogni volta che si affrontano questioni economiche – finanziario spesso personali (vedi sopra).

Rovescio della medaglia? Alterno questi momenti di insopprimibile panico con altri di totale e assolutamente beata incoscienza, durante i quali dimentico opportunamente il valore dei soldi e – pur non dilapidando – spendo con inattesa noncuranza su frivolezze incommensurabili.
In tutto questo, non mi godo nemmeno le cose che acquisto o che scelgo.
Altro mantra 2010: i soldi non sono il nemico!

Commenti

Jojoy ha detto…
No, non sono il nemico, ma neppure un amico. Sono una forza lavoro che se c'è fai prima e se manca tocca faticare. Non t'impanicà!..
;-)*
monicabionda ha detto…
Ommm.... Ommm... :-)
le bohémien ha detto…
Donna
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni….
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è a colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c'è un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!
Madre Teresa di Calcutta
ciccio ha detto…
non sono il nemico, ma è bene non prenderci troppa confidenza perchè se no ti tradiscono in fretta ;)
monicabionda ha detto…
bohemien: non trattenerti, credi, non è quello che dovrei seguire io. Semmai il contrario.
Ciccio: ecco, appunto ;-)
cantoediscanto ha detto…
monica, posso fotocopiare questo post e metterlo nella mia carta d'identità, da mostrare al primo che mi chiede chi sono?
1, post, 2 outing!

Post popolari in questo blog

una settimana in montagna, era tanto che non.

La val Gardena è bellissima. A dire il vero tutte le Dolomiti sono bellissime, ma la val Gardena è un posto speciale.
Dopo molti tira e molla per questa strana estate, siamo andati in vacanza solo Carlo ed io, per una intera settimana, in garni (cosa che mi ha permesso di spiegare la differenza tra pensione, bed and breakfast, garni, hotel - albergo ecc). E' stata un'esperienza bellissima, che conto di rifare: le vacanze a due sono veramente necessarie per prendere il ritmo, ritrovarsi, capirsi e conoscersi meglio senza le interferenze del parentado vario (nonni, zii... ). Carlo ha imparato un sacco di cose, ha finalmente capito bene come si sta a tavola, ha giocato, dormito, camminato, preso un sacco di bus e un sacco di funivie, fatto un picnic a oltre 2000 metri con il vento forte, avuto la mamma tutta per lui, sempre, 24 ore al giorno, per otto giorni pieni.
Io mi sono rigenerata, come sempre mi accade in montagna, ho fantasticato, riso, chiacchierato, mi sono arrabbiata …

di giornate bellissime e del perchè non durano

Nonostante tosse e mal di gola imperanti (sì, sono all'undicesimo giorno di antibiotico), nei giorni scorsi ho passato momenti memorabili, anche per questo 2017.
Li segno qui, per ricordarmene in futuro.
Episodio uno: la crisi della mezza età
Giovedì sera, dopo una vita da reclusa, mi concedo una birra in compagnia di un conoscente. Avevamo disquisito di lavoro in chat, ed era necessaria una integrazione alle chiacchiere.
L'incontro mi ha catapultata nel 'paese reale': la crisi dei 40 anni colpisce tutti, e il rigurgito di adolescenza arriva con matematica precisione, perfino in chi riesce a gestire con consapevolezza e con lucidità il suo percorso lavorativo, organizzandolo per farlo diventare qualcosa di solido e robusto...
E' la solita vecchia storia: donna molto giovane (molto) seduce -suo malgrado- uomo affermato, che sceglie di buttare all'aria la vita attuale per costruirne una che gli permetta un avvicinamento. Lei, saputolo, scappa con la beata incosci…

già tempo di bilanci? no, direi di no

Non esattamente tempo di bilanci, ma ho voglia di mettere su carta i viaggi di questo 2016 ricco di movimento. Nota: i viaggio di lavoro hanno l'asterisco di fianco, quelli di piacere hanno il pallino
° A gennaio, una giornata a Firenze. A girare con Lorenza, a parlare parlare parlare fitto, a cercare di dare un senso all'anno che stava cominciando. Un po' ci sono riuscita, un po' no. Ma è stato comunque bello.
°A marzo, Londra: il viaggio desiderato da sempre, compiuto con un bambino di quattro anni e cinque mesi. Stancante, pieno di amici, interessante, utile, necessario, bello. Ho perso mio figlio nel museo, ho capito che me la cavo con l'inglese ma che arranco per molto di quel che dovrei saper fare, ho incontrato amici. Mi sono riempita lo spirito di posti nuovi, ho visto la tensione nello sguardo dei bambini che da soli devono imparare a muoversi e a viaggiare e a fare. Ho abbandonato in aeroporto una trousse con un sacco di trucchi, per l'inflessibilità d…