nonna


Ok.
Diciamolo, anche se a voce bassa.
Riempio di parole questo posto, e intanto da una settimana buona mia nonna sta male.
Le si bloccano i reni, finisce in ospedale di corsa dopo due giorni di inutili tentativi in casa.

Ieri sera mia madre dice 'la nonna potrebbe essere in coma: non ci vede, non risponde, non reagisce, dorme'.
Stanotte la nonna si risveglia. Stamattina si placa. Mia madre - dopo la notte passata al fianco di sua madre, in ospedale, e dopo una mattina di colazione veloce e un riposo ridottissimo, un paio d'ore - torna ancora al Mauriziano: la nonna è sveglia ed è tranquilla, addirittura lei ed io conversiamo grazie al telefonino e con il tramite di mia madre che le riferisce quel che io dico e che mi racconta in tempo reale le facce della nonna ( con la maschera dell'ossigeno fatica a parlare, ma non ha problemi a fare smorfie espressive e bei sorrisi).

Mia cugina, medico, ribadisce che la nostra nonna non si trova nei loro libri di testo.
Io non sono certa che per lei sia davvero un bene, ma sono contenta che il saluto sia rimandato, ecco.

Commenti

Post più popolari