Passa ai contenuti principali
Fedele ai miei propositi di viaggio sono stata nella Sicilia orientale per cinque giorni, di cui tre lavorativi e anche piuttosto intensi.
Il tempo mutanghero e mutevole, un po' ombroso, è diventato il leit - motiv delle nostre chiacchiere fino a venerdì: "Ma come è variabile, il tempo qui in Irlanda"è diventata presto la nostra frase preferita. Per lavoro sono anche finita sul giornale, e ciò mi ha portato a scoperte quasi clamorose: omamma, ma io davvero somiglio così tanto e in modo così netto a mio padre?

In tanti giorni ho avuto spesso sprazzi e idee che avrei voluto poter fissare su carta o a video. Non ci sono mai riuscita, c'era sempre qualcosa di più urgente da fare... e così ora i colori della Sicilia, trasportati in questo spazio freddo e piccolo, mi sembrano meno vivi e fatico a renderli reali.

Ho visto Ragusa e Ragusa Ibla che di notte richiama il presepe, Modica terra del cioccolato e patrimonio dell'umanità, Scicli e il mare di Donnalucata, Francofonte e Fiumefreddo, Catania e l'Etna.
Il vulcano con la neve. Il posto che per me è stato la calamita. Un richiamo potente.

Siamo arrivati a Randazzo, da est, e siamo tornati da Randazzo a Catania passando da ovest - dunque facendo tappa a Bronte, radice dei pistacchi.

Potrei scrivere dei ristoranti - trattorie - locande dove ci siamo sfamati e dove ci hanno nutrito (non solo di cibo); potrei parlare dei luoghi del commissario Montalbano, del cane che dormiva beato in fondo alla chiesa, del matrimonio a cui ci siamo inaspettatamente imbucati.
Potrei raccontare - e ne avrei molte da dire - dei profumi e dei sapori della Sicilia, ingentiliti dal tempo freddo di questi giorni (chissà , forse un dono per me, vista la mia fatica ad accettare il caldo), dei fruttivendoli con carrubo, platano, pomodorini mai visti prima, meloni bianchi... della cioccolata di Modica, dei cannoli e della ricotta, dell'onnipresente finocchio e finocchietto selvatico.

Potrei anche raccontare delle piante (i miei compagni di viaggio si sono stupiti 'Ma tu osservi solo piante e animali?'): magnolie secolari, fichi d'india dal tronco possente e stracolmi di frutti, spezie profumate e aromatiche, palme maestose che si stagliavano contro il cielo continuamente variabile e vario.

Ma tutto sbiadisce, a confronto con la donna di Sicilia incontrata alle falde dell'Etna. Una donna di 35 anni che ha abbandonato la vita precedente per tornare nel feudo di famiglia a gestire le vigne e i frutteti, a dar vita a una ristretta produzione di Etna Rosso (un vino fatto con il Nerello Mascalese).
Una donna che ha paura a vivere sola, eppure vive sola. Una persona che parla di yoga e di maestri.
Una donna che ha trovato in sè le energie e le spande intorno, e le usa per essere presente a sè e al mondo.
Una donna nobile, che ha saputo farsi riconoscere dai suoi operai come "la signora". Una donna che ha ripreso le redini della sua terra e non si lascia abbattere dalle difficoltà (inevitabili).

La lava si fermò nel 1981 a pochi passi dalla sua vigna. Il vulcano ha forgiato questa fanciulla nella sua crescita, sempre presente a se stessa, mai aspra con noi e mai tagliente, sempre determinata e passionale.
Sono stata fortunata negli incontri. La Sicilia mi ha rapita.

Commenti

Post popolari in questo blog

di giornate bellissime e del perchè non durano

Nonostante tosse e mal di gola imperanti (sì, sono all'undicesimo giorno di antibiotico), nei giorni scorsi ho passato momenti memorabili, anche per questo 2017.
Li segno qui, per ricordarmene in futuro.
Episodio uno: la crisi della mezza età
Giovedì sera, dopo una vita da reclusa, mi concedo una birra in compagnia di un conoscente. Avevamo disquisito di lavoro in chat, ed era necessaria una integrazione alle chiacchiere.
L'incontro mi ha catapultata nel 'paese reale': la crisi dei 40 anni colpisce tutti, e il rigurgito di adolescenza arriva con matematica precisione, perfino in chi riesce a gestire con consapevolezza e con lucidità il suo percorso lavorativo, organizzandolo per farlo diventare qualcosa di solido e robusto...
E' la solita vecchia storia: donna molto giovane (molto) seduce -suo malgrado- uomo affermato, che sceglie di buttare all'aria la vita attuale per costruirne una che gli permetta un avvicinamento. Lei, saputolo, scappa con la beata incosci…

già tempo di bilanci? no, direi di no

Non esattamente tempo di bilanci, ma ho voglia di mettere su carta i viaggi di questo 2016 ricco di movimento. Nota: i viaggio di lavoro hanno l'asterisco di fianco, quelli di piacere hanno il pallino
° A gennaio, una giornata a Firenze. A girare con Lorenza, a parlare parlare parlare fitto, a cercare di dare un senso all'anno che stava cominciando. Un po' ci sono riuscita, un po' no. Ma è stato comunque bello.
°A marzo, Londra: il viaggio desiderato da sempre, compiuto con un bambino di quattro anni e cinque mesi. Stancante, pieno di amici, interessante, utile, necessario, bello. Ho perso mio figlio nel museo, ho capito che me la cavo con l'inglese ma che arranco per molto di quel che dovrei saper fare, ho incontrato amici. Mi sono riempita lo spirito di posti nuovi, ho visto la tensione nello sguardo dei bambini che da soli devono imparare a muoversi e a viaggiare e a fare. Ho abbandonato in aeroporto una trousse con un sacco di trucchi, per l'inflessibilità d…

torino, mia bella

Tre giorni a Torino. Tre giorni di schizofrenia, a pensare 'voglio fortissimamente tornare a vivere qui' 'non voglio assolutamente vivere qui' in una alternanza degna di una altalena molto performante.
Tre giorni in cui mi sono accorta che per Carlo ci sarebbero molti più stimoli che in provincia, ma che mancherebbero molte altre cose che in provincia invece ci sono.
E insomma, sono passati 24 anni ma ancora non ho trovato la sintesi che mi fa dire 'meglio qui o meglio lì'. La sola risposta possibile, ancora, oggi, è 'non è meglio o peggio, è diverso'.

Solo che questo diverso, a volte, mi sembra un treno che è passato e sul quale non sono riuscita a salire.

Le cose belle del weekend sono decisamente molte:
i parenti sudafricani, con i quali si è spalancato un mondo dove il mondo è tutto vicino a casa; il festival 'Metti in piazza la cultura 2017', dove Carlo si è trovato vicino a un Carlo e a un Pietro nel realizzare gli esperimenti scientifici (…