ma quale harry potter d'Egitto

Ma dai... che delusione.
Fedele alla tradizione che ormai prevede che, dopo aver letto tutti i libri, io mi preoccupi anche di vedere tutti i film, ieri sera mi sono recata al cinema. Appuntamento con HP e il principe mezzosangue.
Che se c'è una cosa che va riconosciuta alla signora JKR è quella di aver costruito dei romanzi di formazione come ne mancavano nel panorama letterario attuale, e di essere riuscita a farli diventare dei best sellers.

Ora, mi spiegate perchè il penultimo film della saga (tecnicamente il terzultimo, visto che l'ultimo capitolo lo hanno suddiviso in due) ha:
  • perso completamente tutte le battaglie
  • fatto praticamente scomparire i cattivi (e il più cattivo di tutti in particolare)
  • lasciato cadere nel dimenticatoio il ruolo di mentore di Silente, che qui dice 4 parole in croce, e di queste due sono di mera ficcanasaggine sulle vicende sentimentali dell'hp di cui sopra
  • trasformato la trama in un harmony mal scritto, aggiungendo scene sentimental - romantiche ad hoc
  • dimenticato che, trattandosi di una scuola, qualche lezione in più sarebbe stata utile
  • spogliato di significato l'amicizia di hp con Luna Lovegood e Neville
  • ecc ecc???
chi dobbiamo mettere alla gogna per tutto ciò? lo sceneggiatore, il regista, chi?
(E pensare che partivo con aspettative bassine, già forte dell'idea che il film è sempre peggio del libro, e che in questo caso - con tante storie - non poteva essere altrimenti.... )

Commenti

Lucyette ha detto…
Secondo me il regista, più che lo sceneggiatore. Da qualche parte, avevo letto un'intervista a Steven Klooves, in cui dichiarava che la sceneggiatura originaria era un po' diversa. Ad esempio, lui aveva inserito tutti i ricordi su Voldemort, aggiungendo anche una scena in più per mettere in scena entrambe le morti dei genitori. E - diceva lo sceneggiatore - David Yates gli ha tagliato quelle parti.

Se non sbaglio, lo sceneggiatore è lo stesso dai tempi della Pietra Filosofale (ha saltato solo il quinto film), quindi direi che questo obbrobrio è da attribuirsi principalmente alla regia.
E comunque... sì, che delusione >.>
monicabionda ha detto…
lucyette: sei stata fedelissima, sì... purtroppo

Post più popolari