Miscellanea confusa

Domani Enzo Bianchi riceverà a Santo Stefano Belbo il premio Cesare Pavese per il suo ultimo libro, Il pane di ieri. Lo ha saputo nella settimana in cui ero su a Bose: l’ho visto contento davvero per questo riconoscimento.

Sto producendo quasi a ciclo continuo sacchetti di lavanda per profumare la biancheria. Di lino o cotone leggero, creati con gli scampoli di tessuto avanzati per casa (grandi teli africani colorati, pezzetti di camicia a righe, un vecchio paio di pantaloni di lino grezzo sempre a righe) e riempiti con la lavanda gentilmente offerta dall’amica P., che l’ha raccolta nella casa di campagna, questo lavoro manuale semplice è l’occupazione rilassante per eccellenza in queste sere di fine estate.
Anzi, accetto prenotazioni: se a qualcuno interessano due – tre sacchettini, gliene posso dare.
E se volete, potete perfino dirmi se preferite il ‘sacchetto’, chiuso con fiocchetto di tessuto in tinta, o se preferite il cuscino piccolo cucito per intero.

Ho al polso un braccialetto tintinnante ricevuto in regalo (niente di che, solo una strana mescolanza di colore e plastica argentata): mi fa una strana compagnia, e anche se non mi corrisponde troppo oggi non mi dispiace tenerlo. E’ azzurro, scintilla: mi ricorda che ogni tanto essere frivola non guasta.

Ci sono anche cose non frivole, che accadono in questi giorni:

  • la visita a un appartamento divertente ma non adatto (però era molto divertente, con la scala a chiocciola e le camere mansardate);
  • il mio amico gatto certosino grigio, e la nuova amica gatta nera che addirittura si mette a pancia all’aria in mezzo al prato, pur di ottenere i grattini;
  • l’amica – vera – che mi racconta della settimana di servizio a Scampia con tutti gli annessi e connessi (e con la sua paura grande di essere diventata indifferente, con il cuore freddo);
  • la cugina che da novembre sarà a Londra, per vivere…

Settembre, novello capodanno. Chissà.

Commenti

cinas ha detto…
bella Bose.
ci andavo spesso in biciletta, una volta, anche se la salita era duretta.
monicabionda ha detto…
bella Bose, sì.
io ho intenzione di tornarci. :-)

Post più popolari