prodromi di una narrazione


 Pare che scrivano tutti. 

Romanzi, racconti, brevi novelle che diventano tomi infiniti. Ma anche saggi, testi di studio, disquisizioni di vario tipo. 

E io, saprei scrivere, io? O forse l'incapacità di raccontarmi che a volte mi accompagna si farebbe sentire anche sulla pagina scritta?

Non ho le idee chiare, a dire il vero, impantanata come sono nella quotidianità e invischiata nello stress. Ma so cosa mi piacerebbe scrivere: una osservazione del mondo. La storia di una vita, un prima e un dopo che si nutrono di momenti chiave di cui magari ci si accorge solo a posteriori. Un romanzo, insomma. 

Vorrei riuscire a tirare le fila di una narrazione che non si perde, che racconta senza fatica. Che poi è quel che mi piace dei romanzi che leggo: che non si perdono per strada, recuperano i fili della storia. Magari non tutti, ma da lettore non te ne accorgi (i fili smarriti, evidentemente, non erano importanti). 

E penso che un racconto così diventerebbe il 'mio' racconto.

Per intanto vivo, poi vediamo se saprò mettere in parole questo vivere...

Commenti

Post più popolari